Pedana Vibrante
La Pedana Vibrante è un nuovo metodo di allenamento che utilizza gli effetti delle vibrazioni meccaniche come fattore di stimolo per l’intero organismo e specialmente per il sistema neuro-muscolare.
Gli effetti della somministrazione controllata di vibrazioni sul corpo umano sono noti sin dal 1949, tuttavia solo negli ultimi anni è stato scientificamente riconosciuto il valore terapeutico delle vibrazioni per ciò che riguarda il loro effetto osteogenico e ipertrofico.
L’inventore della Pedana Vibrante (attualmente lo strumento più importante per misurare la forza esplosiva in molte specialità) e del metodo di allenamento ad essa associato è Carmelo Bosco, uno dei massimi esperti nello studio della forza.
La vibrazione della lunghezza d’onda generata dalle pedane vibranti stimola i “pressocettori”, strutture capaci di registrare variazioni di pressione ambientale e produrre una reazione di adattamento ad esse. La pedana vibrante quindi vibra e sollecita una risposta elevatissima dei pressocettori che moltiplica l’effetto allenante dell’esercizio e dello stimolo elettrico muscolare.