Avitaminosi - Cause della carenza di vitamine
L' Avitaminosi è la carenza cronica di vitamine, causata generalmente da un'assunzione inadeguata o insufficiente di alimenti vitaminici.
Le carenze vitaminiche sono generalmente causate da
- Mal nutrizione, diete estreme o mal bilanciate.
- Cause genetiche che impediscono il corretto l'assorbimento delle vitamine
- Condizioni fisiologiche o patologiche, che richiedo un aumento del fabbisogno di vitamine
Avitaminosi e diete estreme
Nei paesi nel terzo mondo l'avitaminosi da malnutrizione è strettamente collegata alle condizioni socio-economiche e a quelle alimentari, mentre nei pesi più benestanti la malnutrizione si presenta come conseguenza di patologie mentali, come la depressione o di ossessioni alimentari.
Un esempio sono le persone in sovrappeso o ossessionate dal peso, seguono spesso diete trovate su riviste o siti online, talvolta prive di fondamento scientifico, sbilanciate e rischiose per la salute.
Anche le diete iperproteiche, molto diffuse nell'ambito del fitness e del bodybuilding, basate quasi esclusivamente su alimenti proteici di origine animale, possono avere un contenuto di vitamine inadeguato, che può portare a serie carenze vitaminiche.
Condizioni fisiologiche e patologiche
Alcune patologie come morbo celiaco, la diarrea cronica o l'etilisno acuto, impongono un aumento del fabbisogno vitaminico.
Anche durante la gravidanza vi è un aumento del fabbisogno di vitamine C, B, B2, B6 e B12, ma soprattutto di acido folico, che serviranno per rifornire il feto nel suo sviluppo e crescita.
Infine abbiamo i fattori di stress come: un'intensa attività fisica, stress continui e alcuni trattamenti teraupetici, possono causare un incremento del fabbisogno di vitamine.