Stretching - Estensioni in avanti

Stretching - Estensioni in avanti

Se eseguiti correttamente, questi esercizi sono ottimi per la parte bassa della schiena. La difficoltà sta nel fatto che, perché il tronco possa flettersi liberamente in avanti, il bacino deve ruotare facendo perno sulla testa del femore. A molti riesce estremamente difficile compiere questa rotazione, perché, per vincere la rigidità, tendono eccessivamente la colonna vertebrale. Se la rigidità dei bicipiti delle cosce impedisce la corretta esecuzione della rotazione. Mettetevi in posizione eretta o seduta, distribuendo uniformemente il peso del corpo così da essere ben diritti. Ricordate sempre che il movimento deve tendere verso l'alto e in avanti e che l'estensione deve cominciare dai fianchi, senza contrarre la gabbia toracica, per poter respirare normalmente durante l'esercizio. Se soffrite di ernia del disco o di lombalgia, non eseguite le flessioni, limitandovi ai movimenti di estensione verso l'alto e in avanti.

1 Mettetevi in posizione eretta a piedi uniti. Estendetevi verso l'alto per tutta la lunghezza delle gambe, della colonna vertebrale e del collo, lasciando spalle e braccia rilassate.

2 Divaricate il più possibile le gambe, tenendo i piedi paralleli e l'arco plantare sollevato. Piegate i gomiti e appoggiate le mani aperte ai fianchi. Estendendovi a cominciare dal bacino, allungate tutta la colonna vertebrale.

3 Tenendo le gambe tese, espirate e piegatevi in avanti all'altezza del bacino. Non esercitate una pressione eccessiva sulla parte posteriore delle ginocchia. Mantenete la schiena diritta e il peso del corpo uniformemente distribuito su entrambi i piedi.

4 Proseguite l'estensione in avanti fino ad arrivare ad appoggiare le mani sul pavimento. Tendete verso l'alto la parte posteriore delle cosce ed estendete la parte anteriore del torace in avanti e verso l'alto.
Distribuite uniformemente il peso del corpo su entrambi i piedi e poggiateli saldamente sul pavimento. 

go to top