Eutonia e la Salute fisica
Vi proponiamo le 10 posizioni dell'Eutonia per testare il Vostro stato di salute fisica, grandi e piccoli dovrebbero essere in grado di assumerle senza provare fastidio, né tantomeno dolore. Tenendo ben presente che ogni forzarura è dannosa (e quindi assolutamente da evitare), controllate il vostro stato fisico: se non riuscirete a realizzare facilmente tutte le posizioni, saprete che al vostro corpo manca l'equilibrio necessario a controbattere gli assalti alla salute che vengono dalla vita che fate, e che avete bisogno di fare qualcosa in più per voi stessi.
a) In ginocchio, la punta dei piedi appoggiata a terra con le dita allargate, sedetevi sui talloni in modo che il peso resti completamente sui piedi (funzionalità dei piedi).
b) In ginocchio, i piedi distesi all'indietro, sedetevi sui talloni appoggiandovi tutto il peso del corpo (funzionalità di caviglie e piedi).
c) In ginocchio, il busto eretto, tenere le gambe leggermente divaricate così che i glutei tocchino terra fra i piedi che appoggiano la parte interna a terra. Piegandosi indietro stendersi supini a gambe piegate. Tornati alla posizione iniziale, flettersi in avanti fino a toccare terra con la pancia (funzionalità di ginocchia, piedi, caviglie e cosce).
d) Seduti a terra, il peso sui glutei, il busto eretto, incrociare una gamba sull'altra e piegarsi in avanti facendo perno sul bacino e senza staccare i glutei dal suolo (funzionalità di muscoli posteriori della coscia, ginocchia, anche).
e) Seduti "all'indiana" (una gamba sotto e l'altra sopra) appoggiare il piede sinistro all'altezza dell'inguine destro con la pianta rivolta verso l'alto e - se possibile - il piede destro sotto la coscia sinistra. Oppure: con i piedi appoggiati su cosce opposte, chinarsi in avanti facendo perno sul bacino (senza curvare la schiena) e sdraiarsi al suolo piegandosi all'indietro (funzionalità di articolazioni della caviglia, delle ginocchia, delle anche).
f) Seduti a terra, gambe piegate, poggiare la testa sulle ginocchia e prendersi i piedi; stendere lentamente le gambe tenendo la testa sulle ginocchia finché le gambe sono distese. Tornare seduti, divaricare le gambe il più possibile e flettere il busto all'altezza del bacino fino a toccate terra con la testa (funzionalità dei muscoli della schiena, dalla nuca ai talloni).
g) Supini, "arrotolare" vertebra dopo vertebra la schiena portando i piedi oltre la testa; piegando le gambe, appoggiarle a terra dal ginocchio in giù, accanto alle orecchie. Tenderle riunendole toccando terra solo con la punta dei piedi (funzionalità di muscoli posteriori).
h) Supini, mani dietro la nuca, gomiti a terra, ginocchia piegate e piedi al suolo, accavallare le gambe e inclinarle da un lato fino a toccare terra col ginocchio più alto, senza però staccare le spalle né i gomiti {funzionalità dei muscoli laterali del corpo).
i) Stesi a terra su un fianco, gambe piegate, ginocchia poggiate a terra, il ginocchio opposto al fianco appoggiato più alto dell'altro ginocchio, ruotare il busto fino ad assumere col tronco una posizione supina a braccia allargate (spalle e braccia a terra) senza modificare la posizione delle gambe (funzionalità dei muscoli laterali del torace e delle spalle).
j) Supini, braccia a croce, gomiti piegati, mani tese con le palme in alto, gambe flesse e piedi appoggiati a tetra, descrivere con le mani un movimento semicircolare portando le palme a toccate il suolo senza spostare le spalle (funzionalità dei muscoli di spalle, braccia, polsi).