La Dieta Unilaterale
Le diete unilaterali sono le diete che prevedono l'utilizzo di un solo alimento per tutti i pasti della dieta. Si può scegliere l'alimento che più ci aggrada per la dieta unilaterale, a patto di garantire il giusto apporto calorico.
Le conosciute e utilizzate sono la dieta della frutta, la dieta del riso, delle mele, che hanno anche una buona funzione depurativa e disintossicante dell'organismo e che quindi possono essere utilizzate (per un paio di giorni) anche prima di iniziare una vera e propria cura dimagrante.
Sono diete, ovviamente, squilibrate e quindi non devono essere utilizzate a lungo. Le diete unilaterali, non sono adatte a chi pratica un'attività sportiva intensa.
I miglior utilizzo delle diete unilaterali è per disintossicarsi da altre diete particolarmente squilibrate, ad esempio come dieta disintossicante dopo una dieta iperproteica (a base di quasi solo proteine animali) si può utilizzare una dieta unilaterale a base di frutta. Le dieta unilaterali sono anche adatte come dieta di mantenimento.