Il peso forma
Diciamo subito che le tabelle dei pesi standard sono puramente indicative: si riferiscono ad individui astratti e vanno quindi adattate caso per caso. Il peso giusto cambia viavia,a seconda dell'età, del sesso, della razza, della struttura fisica e anche dell'attività (uno sportivo in fase di allenamento pesa di più).
Le tabelle che diamo alle pagine distinguono il peso forma degli uomini e delle donne e indicano delle notevoli differenze a seconda della costituzione fisica: uno scheletro, minuto e sottile con muscolature allungate e sottili peserà di meno di uno scheletro ampio e robusto, con spalle larghe e corpo massiccio. Bisogna anche tenere conto che con l'età è meglio pesare di meno e non di più: se avete più di cinquant'anni togliete: ancora un chilo ai pesi indicati.
Sulla base di queste tabelle e delle vostre sensazioni di benessere (o del ricordo di quelle sensazioni, magari ormai lontane nel tempo!) potete quindi stabilire qual è il vostro peso forma: questo deve diventare il vostro obiettivo.