Apprendimento: sinonimo di organizzazione e concentrazione
Quante volte ti sarà capitato di studiare e non ricordare neanche una riga del libro, se non il discorso a grandi linee? Tanti sono i rimedi oggi che possono suggerirci come studiare velocemente con le tecniche di memorizzazione.
Semplici da usare e da seguire, ci aiutano a trovare il giusto equilibrio tra la quantità di informazioni da memorizzare e il tempo da impiegare.
Il segreto è seguire una serie di piccoli passi per acquisire un giusto metodo di studio: addio così ad una preparazione frammentaria e titubante.
Il primo passo da eseguire è leggere e rileggere molto attentamente il testo, annotando a matita i punti più importanti. Il secondo è prendere quei punti individuati e trascriverli altrove per formulare un discorso di senso compiuto con le proprie parole.
Il terzo è realizzare una scaletta di punti da ripetere durante l’esame, l’interrogazione o la presentazione di lavoro.
Fra gli altri escamotage, è utile ripetere a voce alta il discorso preparato e lo studio in coppia può essere molto profittevole.
Al contrario, è bene evitare di studiare a letto, ascoltare musica nel frattempo, studiare subito dopo aver mangiato e farsi prendere dalla fratta o dall’ansia.
Banditi i cellulari a portata di mano!
Ad ogni modo la concentrazione nello studio deve essere assoluta. L’ideale sarebbe trovare un posto tranquillo, come la propria casa, per studiare e ripetere.
Questa modalità di operare potrebbe sembrare estremamente noioso e privo di stimoli, in realtà è sufficiente pensare che è meglio concentrarsi in questo modo per un paio di ore, piuttosto che passare un intero pomeriggio sui libri senza assimilare nulla, o ancor di più senza essere usciti con gli amici o senza avere il tempo per dedicarsi alle proprie passioni.
Capire come studiare velocemente e in modo efficace significa sviluppare ed adottare una giusta metodologia per ricordare ed assimilare il testo che si ha di fronte.
Per riuscire in questo è sufficiente affidarsi ad una delle tante scuole telematiche presenti nel web, in grado di fornire un valido supporto a chi manifesta problemi di apprendimento di ogni genere.